Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto di Intelligenza Meccanica

Incarichi istituzionali: Fabrizio Cesare Filippo Di Pasquale, professore ordinario di Telecomunicazioni, è stato eletto nuovo direttore dell’Istituto di Intelligenza Meccanica; resterà in carica fino al 6 maggio 2027

Gli auguri di buon lavoro e le felicitazioni dell’intera comunità accademica
Data pubblicazione: 07.05.2024
Fabrizio Cesare Filippo Di Pasquale
Back to Sant'Anna Magazine

Fabrizio Cesare Filippo Di Pasquale, professore ordinario di Telecomunicazioni è il nuovo direttore dell’Istituto di Intelligenza Meccanica. A Fabrizio Cesare Filippo Di Pasquale - che succede a Massimo Bergamasco, professore ordinario di Meccanica Applicata alle Macchine - sono giunti gli auguri di buon lavoro e le felicitazioni dell’intera comunità accademica.

Sono felice e onorato per questa elezione. Il mio obiettivo è proseguire lo sviluppo e la strategia dell’Istituto fondato da Massimo Bergamasco e contribuire al raggiungimento di livelli elevati e sostenibili di eccellenza scientifica, innovazione tecnologica e collaborazione industriale

Gli interessi di ricerca di Fabrizio Cesare Filippo Di Pasquale vertono sul tema delle tecnologie fotoniche per applicazioni industriali di sensing con forte impatto nel trasferimento tecnologico.

In qualità di professore ordinario alla Scuola Superiore Sant'Anna ha coordinato l’area di ricerca “Photonic Sensing Integrated Systems”, composta da un team di fisici, ingegneri elettronici, meccanici e aerospaziali. Ha maturato esperienza nell’acquisizione e gestione di oltre 30 progetti regionali, nazionali, europei e industriali, ottenendo rilevanti risultati in un contesto fortemente multidisciplinare, quello dell’Istituto di Intelligenza Meccanica, estremamente promettente per futuri sviluppi nei settori automobilistico, robotico, aerospaziale, ferroviario, energetico e biomedico, dove l’innovazione tecnologica può avere enorme impatto nell’affrontare le sfide tecnologiche e socio-economiche del futuro.

Il nuovo direttore è coautore di oltre 250 pubblicazioni su riviste peer reviewed e atti di conferenze internazionali, ed è co-inventore di oltre 25 brevetti.

Fabrizio Cesare Filippo Di Pasquale ha coordinato e diretto relazioni con imprese in settori strategici indirizzando la fotonica dalla ricerca fondamentale alle applicazioni, instaurando rapporti solidi e duraturi con importanti aziende in Italia e all'estero come Brembo, Baker-Hughes, RFI e Continental. E’ stato Direttore del Laboratorio Nazionale Reti Fotoniche del Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni, dove ha coordinato numerosi team di docenti e ricercatori.