Inizio contenuto principale del sito

Etica pubblica

Image for plato_aristotle.jpg

Il gruppo di Etica pubblica concentra le sue attività di ricerca e formative sul rapporto tra politica e moralità e sull’etica dei funzionari pubblici, nel contesto delle organizzazioni e degli organi amministrativi nazionali.
I principali temi di ricerca sono la prevenzione della corruzione, integrità, trasparenza e responsabilità etico-sociale della pubblica amministrazione. Attenzione specifica è dedicato alla cultura della legalità, nel quadro di una rinnovata comprensione della “cittadinanza attiva” e attraverso strumenti istituzionali quali i codici etici e i codici di comportamento.


In evidenza

  • Etica, Diritto e Legalità: La gestione degli appalti pubblici a partire dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)” [“Ethics, law, legality. The management of public procurement starting from the National Recovery and Resilience Plan (PNRR)”] (I. ed.); in collaboration with the Province and Prefecture of Pavia (July-December 2022; Coord.: Prof. Alberto Pirni)
  • Etica per le Istituzioni: il concetto di interesse e i suoi conflitti, tra pubblico e privato” [“Ethics for Institutions. The concept of Interest and its conflicts between Public and Private”. Scuola di Alta Formazione di Acqui Terme / Acqui Terme Philosophical School of Higher Education - XX Edition - Acqui Terme (Alessandria), October 12th - 14th, 2022 (Coord. Prof. Alberto Pirni).
  • Etica pubblica, trasparenza e anticorruzione per le istituzioni scolastiche [“Public Ethics, transparency and anti-corruption – focus: Public School Institutions] (III ed.); Corso di Alta Formazione per Dirigenti Scolastici, realizzato in collaborazione l’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte / Course of High Education, realized in cooperation with Regional Office for School – Italian Ministry of Education (April-May 2022); coord.: Prof. Alberto Pirni.

Progetti (Selezione)

  • (Coordinamento) “Cripto-exia: un approccio etico alle cripto-valute e alla “Blockchain”, progetto finanziato in collaborazione con la Banca d’Italia.
  • (Coordinamento) “Accordo di collaborazione (ex art. 15, Italian Law 7 August 1990, no. 241) per lo sviluppo del corso di Alta Formazione Etica, diritto e legalità. La gestione degli appalti pubblici a partire dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)”, progetto sviluppato in collaborazione tra Area di Ricerca in Etica Pubblica dell’Istituto Dirpolis, Prefettura di Pavia e Provincia di Pavia.
  • (Partecipazione) “Progetto LEI: Legalità, Etica, Inclusione: per un sistema efficiente e partecipato di prevenzione della corruzione nella PA”. Progetto di ricerca interdisciplinare coordinato dalla Criminal Law, Economy, Transnational Dimension and Digital Transition Area dell’Istituto Dirpolis (Prof.ssa G. Morgante), l’Istituto di Management e la Scuola nazionale dell’Amministrazione.
  • (Coordinamento) “Accordo di collaborazione ex articolo 15 legge 7 agosto 1990, n. 241 per la realizzazione di ‘modelli concettuali e teorici sugli aspetti dell’etica pubblica e istituzionale’. Progetto di ricerca sviluppato dall’Area di Ricerca in Etica Pubblica del Dirpolis in collaborazione con il Ministero degli interni, Dipartimento di Pubblica Sicurezza (Coord. Prof. Alberto Pirni).

Pubblicazioni principali (Selezione)

  • Pirni, A., 2022, At the Roots of Transparency – A Public-Ethics Perspective, Etica Pubblica, III, no 2: 9-21 (journal essay).
  • Merloni, F., Pirni, A., 2021, Etica per le istituzioni: un lessico, Roma: Donzelli (book).
  • Pirni, A., Chiessi, A. (ed. by), 2021, Fiducia, corruzione, legalità. Etica pubblica e logiche della convivenza democratica. Lessico di Etica Pubblica 12, no 2 (special issue).
  • Chiessi, A., 2021, Sulla deontologia: dal pluralismo morale a trasparenza e reputazione. Lessico di Etica Pubblica 12, no 2: 59-70 (journal essay).
  • Pirni, A., Caporale, C., 2020, Etica pubblica e nuovo coronavirus: una duplice questione di giustizia [“Public Ethics and New Coronavirus: A Twofold Question of Justice”], in C. Caporale, A. Pirni (ed. by), Pandemia e resilienza. Persona, comunità e modelli di sviluppo dopo la Covid-19, Prefazione di G. Amato, Roma, Edizioni CNR, pp. 63-70.
  • Pirni, A., 2018, La sfida della convivenza. Per un’etica interculturale, Pisa: ETS (book). 
  • Chiessi, A., 2018, Bernard Mandeville. Corruzione, umorismo, male minore, Milano-Udine: Mimesis (book).
  • Che cos’è la cittadinanza. Un approccio interdisciplinare (con Francesco Fistetti e Salvatore Filotico, Firenze, D’Anna – Loescher 2017).
  • Pirni, A. (a cura di), Verità del potere, potere della verità (Pisa, ETS 2012).
  • Coscienza morale, coscienza politica. Modelli e percorsi a confronto (con M. Sghirinzetti e A. Bruzzone, a cura di, «Lessico di Etica Pubblica», 7, 2016, n. 2).
  • Dovere e responsabilità, oltre l’individualismo (con M. Sghirinzetti, a cura di, «Lessico di Etica Pubblica», 5, 2014, n. 2).
  • La via identitaria al multiculturalismo (con Barbara Henry, Soveria Mannelli, Rubbettino 2006; Premio “G. Matteotti”, bandito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Sezione saggistica, edizione 2006).
  • Filosofia pratica e sfera pubblica (Diabasis 2005 – Menzione speciale Premio “S. Valitutti” – 2005).

Terza missione (Selezione)

  • Pirni A. (2023). “La reputazione come riconoscimento individuale e di gruppo: storia e prospettive”. Intervento per la giornata di studi “La buona reputazione come acceleratore di business nelle relazioni bilaterali Italia/Albania” organizzata dall’Ambasciata d’Italia in Albania presso l’Università della Signora del Buon Consiglio di Tirana, marzo 2023.
  • “La prevenzione della corruzione e la trasparenza come strumenti operativi per affrontare le sfide del PNRR, gestire i cambiamenti organizzativi e promuovere l’etica nella pubblica amministrazione. Indicazioni metodologiche e strategie per la leadership pubblica” – Corso operativo e di approfondimento di n. 1 giornata rivolto ai Dirigenti e Personale esperto della materia del Comune di Livorno (Coord. Prof. Alberto Pirni).